A Star Bene come prevenire e curare le patologie di cuore e sistema circolatorio

13 Gennaio 2022 22:00

Successo per la trasmissione “Star bene” in onda su Telelibertà. Allo Spazio Le Rotative di Libertà, con la giornalista e conduttrice Marzia Foletti si è discusso di malattie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese . A parlarne sono stati il cardiologo Andrea Rizzi e il primario di chirurgia vascolare dell’istituto clinico Sant’Anna di Brescia Pier Giorgio Sala.

“Molto spesso il chirurgo vascolare e il cardiologo si trovano a trattare una malattia in comune, ossia l’aterosclerosi – spiega Rizzi – io in quanto cardiologo mi occupo dell’aterosclerosi che colpisce le coronarie ossia le arterie del cuore, mentre il dottor Sala di tutte le altre arterie”. “La chirurgia vascolare è una branca molto importante che si occupa della cura delle patologie acute e croniche di quello che è il sistema circolatorio – spiega Sala – e quindi dei vasi arteriosi e venosi che nutrono l’organismo”.

Al centro della puntata i fattori di rischio legati alle patologie di cui si è parlato, le cure odierne e la prevenzione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp