Sant’Antonio: San Dalmazio, Groppallo, Fontana Pradosa. La benedizione degli animali

17 Gennaio 2022 17:53

Nonostante sia uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa – trascorse infatti più di 80 anni di vita anacoretica dopo aver abbandonato ogni cosa, venduto i suoi ricchi possedimenti e dato tutto ai poveri – Sant’Antonio Abate è invocato per la guarigione dall’herpes zoster e nel giorno della sua memoria liturgica, il 17 gennaio, si benedicono le stalle e gli animali domestici. Una tradizione di devozione popolare molto radicata anche nel Piacentino.

Sono state infatti numerose le chiese in cui oggi si è ripetuta la liturgia della benedizione degli animali. Da Groppallo a Fontana Pradosa fino alla chiesa di San Dalmazio a Piacenza, dove nella celebrazione presieduta da don Mauro Stabellini sono stati benedetti, oltre agli animali, anche il sale e l’olio per la guarigione dal Fuoco di Sant’Antonio.

A Fontana Pradosa la festa di Sant’Antonio Abate e di San Savino, entrambi patroni della frazione alle porte di Castel San Giovanni, ha visto protagonisti gli animali e i volontari dell’associazione Amici di Fontana. Ai primi monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito della diocesi di Fidenza, ha impartito la benedizione sul sagrato della chiesa. In contemporanea i volontari hanno distribuito nella piazza del paese ben 13 chili di polenta Il ricavato servirà a finanziare le attività dell’associazione.

LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI IN SAN DALMAZIO:

LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI A GROPPALLO NELLE FOTO DI EMILIO MARINA:

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp