Il Comune di Agazzano spera nel Pnrr per ristrutturare le scuole del territorio

19 Gennaio 2022 02:00

Per sistemare le scuole del paese, il comune di Agazzano punta tutto sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il cosiddetto Pnrr. In tempi di ristrettezze di bilancio, il comune della Val Luretta ha candidato tre progetti di massima sulle scuole materne, elementari e medie per altrettanti interventi di rinforzo delle strutture e di miglioramento dal punto di vista energetico. Se i progetti venissero considerati meritevoli, potrebbero arrivare ad Agazzano oltre un milione di euro.

Gli interventi riguardano la scuola dell’infanzia “Maria Bambina” e la scuola primaria “Paolo Costa” di via Marconi (dove si ipotizzano lavori per 400mila e 300mila euro rispettivamente) oltre alla scuola secondaria di primo grado “Ernesto Cremona” di via Kennedy, dove i lavori di adeguamento comporteranno una spesa di altri 400mila euro.

Sono diverse le opere che spera di attuare l’amministrazione: da quelle per migliorare la sicurezza degli edifici, con lavori strutturali di miglioramento e rinforzo in base alle normative antisismiche, fino al rinnovo degli impianti tecnologici. Sono previsti anche investimenti dal punto di vista dell’efficientamento energetico (come “cappotti” esterni, nuovi serramenti, adeguamento dell’impianto tecnico o la posa di pannelli fotovoltaici) fino alle opere di adeguamento alla normativa antincendio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp