“TelaRacconto alla Radio”: la scuola di Podenzano vince un concorso nazionale

25 Gennaio 2022 02:16

Per il terzo anno l’istituto comprensivo “Parini” di Podenzano è tra i vincitori del concorso di idee “Io Amo i Beni culturali” indetto dalla Regione Emilia Romagna, rivolto alle scuole di primo e secondo grado in partenariato con musei, archivi, biblioteche e teatri storici.

Con il progetto “TelaRacconto alla Radio”, proposto dall’istituto “Parini” con Kronos, il museo della Cattedrale di Piacenza, gli studenti delle quattro classi delle scuole medie di Podenzano racconteranno oralmente alcune opere presenti nei musei coinvolti (Kronos, museo dell’Abbazia di Bobbio e Collezione Mazzolini di Bobbio); lo faranno in un modo coinvolgente, attraverso una registrazione o un podcast che saranno poi trasmessi sulla web radio di Piacenza, “Radio Cult”.

Nel progetto saranno coinvolti anche gli studenti della scuola la primaria e di primo grado di Bobbio e due classi del liceo scientifico “Respighi”. Partner finanziatore e operativo è la società cooperativa CoolTour di Bobbio.

Alla decima edizione si sono candidati un centinaio di istituzioni, pubbliche e private, in associazione con le scuole da tutta la regione. Sono stati dichiarati vincitori i primi 20 progetti in graduatoria. Nel territorio piacentino, altri progetti sono risultati vincitori. Al primo posto: “Dalle stanze del castello… al mondo” della Biblioteca comunale di Calendasco con l’istituto comprensivo “Gandhi” di San Nicolò; secondo “TelaRacconto alla Radio” di Kronos con l’istituto comprensivo “Giuseppe Parini” di Podenzano; al quarto posto “Il Museo delle Miniere 4.0” dell’istituto comprensivo della Val Nure con la Pro Loco di Ferriere.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp