Bullismo, il prefetto: “Ascoltiamo la voce dei ragazzi e non lasciamoli soli”

07 Febbraio 2022 18:38

Oggi 7 febbraio 2022, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e cyber bullismo, il prefetto Daniela Lupo, con il Questore, i rappresentati del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Postale, del Comune di Piacenza, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha incontrato in videoconferenza gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Pianello, San Nicolò, Fiorenzuola, Carpaneto, Cortemaggiore e del Liceo Colombini di Piacenza. Il Prefetto ha definito l’incontro “un’occasione per continuare ad ascoltare la voce dei ragazzi”, già al terzo anno scolastico in condizioni di incertezza e, per tanti, di difficoltà.

“La scuola ha fatto tutto il possibile per garantire il diritto all’istruzione, anche utilizzando ampiamente gli strumenti digitali. Un effetto non secondario è stata la connessione del mondo di intrattenimento e socialità che fornisce la rete, con quello dello studio, della formazione e della cultura. Sono sorte nuove opportunità, per la scuola, di offrire strumenti per corrette relazioni in rete – sottolinea il prefetto. Questo è particolarmente importante nel momento in cui è la rete a fornire ai bulli strumenti che possono travolgere la vita di giovani ragazze e ragazzi, più velocemente e con maggiore potenza che mai. Nessuno deve essere lasciato in questa situazione”.

Gli studenti, coordinati da Rita Croci dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dai referenti scolastici, hanno presentato le progettualità preparate per l’occasione, raccontando anche esperienze personali legate al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, condividendo l’importanza del riscoprire il valore della gentilezza nelle relazioni sociali e della necessità di non rimanere in silenzio di fronte a episodi di bullismo.

Comunicato della Prefettura

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp