Elezioni, Pd e forze di centrosinistra: “Al centro programma e leadership”

12 Febbraio 2022 16:39

Dopo l’annuncio della candidatura a sindaco di Stefano Cugini con “Alternativa per Piacenza”, le segreterie di Partito Democratico, Art.1, ER Coraggiosa, Psi e la forza civica Piacenza Più intervengono per delineare i prossimi movimenti della coalizione in vista delle elezioni amministrative in città. E anzitutto, con una nota ufficiale, sembrano chiudere le porte alla condivisione del nome di Cugini: “Altre iniziative, che rischiano di esaurirsi in un ennesimo scontro polemico che incrinerebbe ancora di più la credibilità degli organi istituzionali del nostro comune, non sono condivisibili”.

Dopodichè, Pd, Art.1, ER Coraggiosa, Psi e Piacenza Più aggiungono: “È il momento di reagire e di dare risposte che infondano fiducia in un elettorato disorientato e deluso nei confronti di un sistema, quello della politica e di una parte delle istituzioni, ancor più provato dalle gravi notizie che emergono dell’indagine giudiziaria in corso nella nostra provincia”.

“Nessun colpo di spugna – prosegue la nota – ma anzitutto un appello al rigoroso garantismo sia da parte di chi ha il delicato compito di appurare la verità dei fatti con auspicabile celerità sia di chi ne rilancia e diffonde gli esiti necessariamente provvisori e inevitabilmente approssimativi. La coalizione di centrosinistra è dunque in campo con la decisa volontà di offrire alla città un progetto riformista concreto e sfidante sui temi più urgenti che migliorino la qualità della vita dei piacentini, dopo cinque anni difficili ma soprattutto inconcludenti”.

I partiti di centrosinistra rimarcano dunque che “prosegue quindi e si rafforza, senza tentennamenti e nella massima coesione e chiarezza, l’impegno delle forze politiche e civiche dell’area progressista. Un’area che non ha confini rigidi ma vuole essere sempre aperta a nuovi compagni di viaggio disponibili a condividere il comune obiettivo di competere e prevalere nelle urne all’amministrazione Barbieri. Questi gli obiettivi che nei prossimi giorni, nei luoghi e con gli strumenti più aperti alla partecipazione, che verranno indicati, consentiranno a tutti coloro che vorranno di offrire contributi di idee e disponibilità all’impegno. La debolezza politica dell’attuale amministrazione è sotto gli occhi di tutti ma non la si contrasta con gli strumenti della propaganda e gli elettori lo sanno”.

Per lo schieramento di centrosinistra, ad oggi, l’ipotesi più accreditata resta quella di Christian Fiazza candidato a sindaco. Domani, intanto, si terrà il congresso cittadino per decretare il nuovo segretario provinciale del Pd: la sfida è tra Carlo Berra e Paola Gazzolo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp