Covid, al via oggi la vaccinazione con Novavax: a Piacenza solo 43 prenotazioni

28 Febbraio 2022 04:13

Iniziano oggi, lunedì 28 febbraio, le somministrazioni in Emilia Romagna e quindi anche a Piacenza della prima dose del nuovo vaccino di Novavax (Nuvaxovid il nome commerciale) che, secondo le indicazioni del ministero della Salute, dovrà essere utilizzato esclusivamente per la vaccinazione a ciclo primario delle persone dai 18 anni in su che non hanno ancora scelto di ricevere alcuna somministrazione.
A Piacenza sono 5.600 le dosi assegnate, ma le prenotazioni (aperte da sabato) sono solo 43.

“La somministrazione del nuovo vaccino ai soggetti interessati potrà avvenire solo con prenotazione obbligatoria – spiega una circolare dell’assessorato regionale alle Politiche per la Salute – attraverso i consueti canali (sportelli Cup, Fascicolo sanitario elettronico, farmacie convenzionate oppure via telefono)”.

Anche per il vaccino Nuvaxovid, come finora avvenuto per le altre tipologie di farmaco utilizzate nella campagna vaccinale, al momento della prenotazione della prima dose sarà fissata contestualmente la data e orario della seconda seduta per il completamento del ciclo primario. Seconda somministrazione che dovrà avvenire, secondo le disposizioni ministeriali, a distanza di 21 giorni dalla prima.

Inoltre, il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mRNA o a Dna come Pfizer e Moderna, né come dose “booster”.

Il nuovo vaccino non contiene mRNA ma sfrutta una tecnologia consolidata da diversi anni: contiene la proteina spike di SARS-CoV-2, assieme ad una sostanza adiuvante che permette di potenziare la risposta del sistema immunitario all’antigene e, solitamente, di allungare anche la durata del periodo di protezione.

La nota della direzione generale trasmessa alle Ausl territoriali precisa che chi vuole fare la prima dose con Pfizer o Moderna, potrà continuare a recarsi direttamente negli hub vaccinali, che già da diverse settimane garantiscono l’accesso libero per chi inizia il ciclo di vaccinazione primario.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp