Pubblica Ponte dell’Olio, primo turno operativo per la neo-diciottenne Caterina

28 Febbraio 2022 02:39

Foto Emilio Marina

La Pubblica assistenza Valnure di Ponte dell’Olio conta oltre 200 volontari di tutte le età e può fare grande affidamento anche sui giovani.
Numerosi sono infatti i ragazzi che spendono il loro tempo in Pubblica nei turni di emergenza-urgenza. Tra loro c’è anche una 18enne, Caterina Cunico, che ieri, domenica, ha fatto il suo primo turno da “operativa”.

Caterina ha compiuto 18 anni due settimane fa, è una studentessa del quarto anno al liceo “Gioia” di Piacenza e intende diventare medico.
Nel frattempo ha deciso di dedicare il suo tempo al mondo del volontariato sanitario. Ha quindi seguito il corso di formazione Anpas in Pubblica a Ponte dell’Olio e, passati gli esami, è stata abilitata al soccorso in ambulanza.
Ieri il suo primo turno (dalle 6.00 alle 14.00) e la sua prima uscita di emergenza.
A ottobre 2021, quando aveva ancora 17 anni, ha deciso di frequentare il corso alla Pubblica Valnure: “Per vedere il mondo sanitario da un punto di vista più operativo – spiega Caterina – e per fare qualcosa per la mia comunità e quelle vicine. Ho conosciuto il mondo del volontariato grazie ai miei genitori e sono contenta di proseguire”.

“I giovani presenti in Pubblica – osserva il presidente Giorgio Villa – ci mettono passione, sono pronti e reattivi. Sono veramente contento perché si danno da fare. Cercheremo di coinvolgere i giovani anche a Rivergaro dove abbiamo preso servizio sabato”. Tra le giovanissime su cui la realtà pontolliese può contare, anche Martina Ferrari, di 19 anni, operativa già da un anno, e la 25enne Cecilia Montanari, nuova volontaria.

Caterina Cunico

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp