Concerto del giovane Ivan Maliboshka al liceo Volta. “La musica salva le anime”

12 Marzo 2022 03:56

Al liceo Volta di Castel San Giovanni, il pianista bielorusso Ivan Maliboshka ha suonato per gli studenti, quasi suoi coetanei, durante un breve concerto che si è trasformato in un appello alla pace. “Vorrei dire a tutti – ha detto il pianista venticinquenne – che la musica salva le anime. Io posso fare il mio meglio condividendo la mia musica e le mie passioni. Questo è un momento molto importante anche per i giovani. Tanti purtroppo non sanno cosa sta accadendo e forse anche io posso spingerli a informarsi”.

“L’appuntamento di oggi – ha detto la preside Simona Favari – è un’occasione di riflessione su ciò che sta avvenendo e per sentirci uniti e vicini a chi sta vivendo giorni drammatici”. Il concerto al Volta è stato organizzato da Andrea Bricchi, che agli alunni ha presentato il Festival Piacenza Classica che si terrà a Piacenza tra l’1 e il 10 maggio e di cui il pianista bielorusso è uno dei direttor artistici.

Maliboshka vive in Italia da quattro anni e per questo ha un punto di vista particolare rispetto a ciò che sta accadendo nel suo Paese (la Bielorussia) e nella vicina Ucraina. “Purtroppo nel nostro Paese una persona ha fatto una scelta che è stata quella di lasciare spazio alle armi e ai carri armati. Io sono contro la guerra, contro le discriminazioni. Questo è un momento drammatico anche per noi, gli ucraini sono nostri fratelli”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp