Giornata del fiocchetto lilla: il programma delle iniziative contro i disturbi alimentari

12 Marzo 2022 16:37

Anche l’Ausl di Piacenza aderisce Giornata del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi dell’alimentazione, che sarà celebrata nei prossimi giorni in Italia. In stretta sinergia con l’associazione “Puntoeacapo”, l’obiettivo è quello di “promuovere una conoscenza sempre più diffusa sul problema e trasmettere alla comunità il modello organizzativo proposto sul territorio: quello del percorso diagnostico terapeutico assistenziale dedicato, in una logica di rete tra servizi e con la persona al centro della cura”.

Per la presa in carico dei casi di Dca, infatti, è impegnata un’équipe interdisciplinare e multiprofessionale. La cura è duplice: si lavora sia sulla componente fisica sia su quella psichica del disturbo, attraverso trattamenti ambulatoriali, riabilitazione psico-nutrizionale in day hospital o in residenza e ricoveri ospedalieri in caso di emergenze metaboliche.

IL PROGRAMMA
In occasione della Giornata del fiocchetto lilla:
­- martedì 15 marzo, l’ambulatorio dedicato ai Disturbi del comportamento alimentare rimane aperto, ad accesso libero, dalle ore 9 alle 12. Il servizio si trova nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, edificio 1 A, secondo piano e si occupa della presa in carico di pazienti adulti con Dca.
– venerdì 18 marzo, la Neuropsichiatria psicologia infanzia e adolescenza (NPIA) sarà disponibile all’accesso del pubblico dalle ore 9 alle 13. La sede è quella di piazzale Milano 6, primo piano. Sarà proiettato in continuo anche un filmato già realizzato nella semiresidenza gestita dal servizio e un video con le testimonianze di alcune ragazze.

In entrambe le mattine, il personale sanitario sarà disponibile per colloqui e per la distribuzione di materiale informativo.

– sabato 19 marzo, in Sala Colonne (nucleo antico dell’ospedale di Piacenza, edificio 6 A) è in programma un evento informativo promosso dall’associazione Puntoeacapo insieme all’Azienda Usl di Piacenza. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sui Disturbi del comportamento alimentare: la mattina di approfondimento è rivolta ai professionisti sanitari, ai familiari, ai volontari, agli insegnanti e agli educatori, nonché ovviamente a tutti i cittadini interessati, per presentare i servizi attivi sul nostro territorio e anche per riflettere insieme sull’impatto che la pandemia e i social hanno sui Dca.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp