Sciolto il consiglio comunale di Cerignale. Il commissario è Luigi Swich

15 Marzo 2022 14:02

Il viceprefetto Luigi Swich dopo essere stato nominato, la settimana scorsa, commissario per la provvisoria gestione del comune di Corte Brugnatella, da oggi ricoprirà lo stesso incarico anche per il comune di Cerignale.

Il prefetto di Piacenza Daniela Lupo, infatti, a seguito della irrevocabilità delle dimissioni dell’ormai ex sindaco di Cerignale, Massimo Castelli, ha nominato Swich commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’ente con i poteri del consiglio comunale, della giunta e del sindaco.

Allo stesso tempo, ha avviato la procedura di scioglimento del consiglio comunale informandone il Ministro dell’Interno, competente a formulare la proposta al Presidente della Repubblica per la nomina del commissario straordinario che resterà in carica fino al primo turno elettorale utile.

La normativa dice che lo scioglimento del consiglio, se successivo al 24 febbraio come nel caso di Corte Brugnatella e di Cerignale, non dovrebbe essere inserito nel turno elettorale primaverile. Quindi con ogni probabilità il nuovo commissario resterà in carico almeno un anno e si andrà al voto insieme a Castelvetro e Alta Val Tidone.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp