Canale della Fame, aperto il ponticello ciclopedonale: “Un’opera attesa da tempo”

16 Marzo 2022 13:01

Inaugurato stamattina il nuovo ponticello sul Canale della Fame, al lato di strada Gragnana, tra largo Morandi e la tangenziale di Piacenza. “Un’opera attesa da tempo – rimarca il sindaco Patrizia Barbieri, insieme agli assessori Paolo Mancioppi e Marco Tassi – che consentirà un passaggio ciclopedonale sicuro”.

Il ponticello in legno, infatti, si collega alla pista ciclabile verso la Veggioletta, mentre dalla parte di largo Morandi sarà realizzato un attraversamento che permetterà di raggiungere via Gianelli, fino alla scuola Calvino. L’intervento, dall’importo di circa 83mila euro, è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Consorzio di bonifica.

“Grazie ai fondi messi a disposizione dall’amministrazione e al prezioso lavoro dei tecnici, tra i quali in particolar modo Chiara Gazzola, che ha seguito le fasi della progettazione e la delicata fase della posa in opera – riferiscono gli assessori Mancioppi e Tassi – si è riusciti a realizzare questo importante intervento”.

“Si tratta di un primo passo di un progetto più ampio – spiega Tassi – perchè attraverso un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti legato al Piano urbano della mobilità sostenibile, di cui il Comune si è dotato nel 2020, sono stati progettati una serie di interventi legati alle ciclovie urbane, nell’ottica di agevolare la mobilità sostenibile e la mobilità dolce”.

Tra gli interventi, che verranno realizzati nei prossimi mesi, ricade anche la prosecuzione della pista ciclabile che dalla Veggioletta raggiunge la città. Dopo l’attraversamento del ponte che è stato realizzato, la ciclabile bidirezionale costeggerà, dopo aver attraversato la sede stradale, il centro sportivo del San Giuseppe per penetrare nel quartiere verso il polo scolastico della Calvino.

“Come per il ponte, anche in questo caso si tratta di un intervento che risponde alle esigenze dei cittadini, garantisce sicurezza negli spostamenti – sottolinea il sindaco – con particolare attenzione verso i bambini e i ragazzi che raggiungono il plesso”.

LA FOTO GALLERY DI MAURO DEL PAPA:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp