Dopo trenta ore spento l’incendio in Val Perino. Indagini in corso per le cause

23 Marzo 2022 17:04

Ci sono volute trenta ore per riuscire a spegnere l’incendio che ha spaventato gli abitanti di Aglio e delle altre frazioni tra Coli e Perino che da ieri mattina hanno assistito preoccupati al divampare delle fiamme che hanno portato via diversi ettari di bosco.

Sul posto sono intervenuti vari mezzi dei vigili del fuoco di Bobbio e di Piacenza, volontari della Protezione Civile e tre canadair che hanno fatto più di dieci volte avanti indietro dal mar ligure alla Val Perino. Nei boschi interessati dall’incendio anche i carabinieri forestali che in queste ore stanno portando avanti le indagini volte a scoprire le cause scatenanti.

Insieme ai professionisti, da segnalare la mobilitazione dei residenti delle frazioni vicine che per tutta la notte hanno aiutato le squadre dei vigili del fuoco, rendendosi disponibili per qualsiasi evenienza.

Le fiamme avrebbero interessato particolarmente il sottobosco, caratterizzato da querce e latifoglie. Il vento ha incrementato la forza distruttiva delle fiamme ma – fortunatamente – le ha spinte lontano dalle case. Per tutto il resto ci ha pensato la forte siccità che sta contraddistinguendo questo periodo dell’anno.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp