Problema sicurezza a Castel San Giovanni. “I carabinieri necessitano di più organico”

27 Marzo 2022 04:28

Si sono fatti sentire anche in consiglio comunale gli strascichi di quanto accaduto in viale Repubblica, dove nei giorni scorsi alcuni giovani si sono affrontati coltelli alla mano. A sollevare, dalle minoranze, la questione sicurezza è stato l’ex sindaco Aldo Bersani, secondo cui “quello che abbiamo visto succedere in stazione è solo la punta di un iceberg”.

“Il comandante provinciale dei carabinieri, statistiche alla mano – ha detto il sindaco Lucia Fontana – mi ha detto che in realtà i reati patrimoniali sono in calo e tali dati non giustificano una tenenza qui a Castel San Giovanni (comando di più stazioni di carabinieri, ndr) Dal canto mio – ha aggiunto – ho chiesto maggiori controlli nelle zone più critiche dove mi vengono segnalati fenomeni di spaccio, alla stazione e ai giardini di via fratelli Bandiera”.

Sul tema controlli c’è chi, come l’ex sindaco Carlo Capelli, ha obiettato: “ben vengano, ma sono a spot”. Mentre sulla tenenza l’ha definita un “obiettivo utopico. Basterebbe avere una caserma dei carabinieri in organico e non part time”. Dalla maggioranza Valentina Stragliati ha parlato di: “tenenza fondamentale a Castello”. Al tempo stesso ha aggiunto: “i carabinieri devono avere un organico adeguato, non è accettabile che la caserma chiuda di notte”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp