Il Pd: “Gossolengo non ha le caratteristiche per ospitare un comparto logistico”

06 Aprile 2022 17:27

“Gossolengo non ha le caratteristiche per poter ospitare un comparto logistico, perché zona non strategica come collocazione geografica, lontana dagli snodi autostradali e ferroviari, e non adatta per conformazione territoriale”.

Recita così una nota diffusa dal Circolo PD di Gossolengo, che nei giorni scorsi si è riunito nella biblioteca comunale: un incontro al quale hanno preso parte cittadini, ambientalisti e professionisti.

“Abbiamo voluto approfondire anche dal punto di vista tecnico un tema caldo a Gossolengo – ha sottolineato, sempre secondo la nota, in apertura il segretario locale Nicolò Sorrenti – partendo da una visione ampia e di prospettiva”.

Ospiti della serata l’architetto ed urbanista Gian Paolo Passoni, il manager Carlo Merli, il segretario provinciale del Pd Carlo Berra.

Sull’utilizzo del termine “logistica” si è poi soffermato l’architetto Passoni. “Solo attraverso indagini pluridisciplinari che tengano conto dei requisiti ambientali e di localizzazione territoriale – ha affermato- sarà possibile governare un settore in crescita” .

Merli ha invece affermato che la logistica “non è solo magazzino, ma una parte importante del sistema produttivo che non può essere collocata ovunque, a prescindere da importanti collegamenti sia su strada che su ferrovia. Piacenza ha una posizione strategica – prosegue la nota – ma ha bisogno di regole chiare in “rete” tra i vari soggetti, per evitare caporalato, sfruttamento e speculazioni. A seguito della pandemia oggi assistiamo al rientro a casa delle aziende che avevano delocalizzato gli stabilimenti all’estero per convenienza economica – ha sottolineato -. Occorre sfruttare questi fenomeni , partendo da amministratori illuminati, con idee chiare, che guardino alla qualità del lavoro ed alla regolarità dei contratti”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp