Sariano: una caccia alle uova nella natura. Anche prove di dialetto per i bambini

18 Aprile 2022 12:00

Una Pasqua per bambini e genitori tra i frutteti della Val Rosello, i boschi, i sentieri e le colline che caratterizzano il territorio di Sariano, frazione alle porte del comune di Gropparello.

Nel pomeriggio di sabato trenta famiglie e circa cento persone provenienti da tutta la provincia hanno partecipato a un’iniziativa all’insegna della promozione territoriale e del contatto con la natura. L’officina dei bambini in sinergia con l’azienda agricola Biofilia hanno infatti organizzato una caccia al tesoro – che per l’occasione è diventata caccia alle uova – immersa tra i colori della primavera.

“E’ stato bellissimo vedere i bambini giocare, correre e divertirsi alla ricerca delle uova e affrontando le prove di abilità che abbiamo preparato per loro” le parole di Grazia Invernizzi che ha ospitato le famiglie tra i terreni dell’azienda nella quale ogni giorno lavora con passione la terra, cura gli animali (capre, cavalli, polli ornamentali, senza dimenticare le galline felici) e promuovendo attività con l’intenzione di far conoscere e valorizzare le bellezze della Val Rosello.

Grazia e Elisa Biselli, titolare dell’Officina dei bambini, hanno preparato – oltre alla caccia alle uova – sei prove di abilità per i tanti bambini accorsi a Sariano: la corsa con i sacchi, la prova di orienteering, la prova botanica, la prova di dialetto, vari indovinelli, la scoperta delle foglie e la ruota della sinergia alla ricerca di varie immagine tra gli alberi da frutto.

Il temporale che si è abbattuto sulla provincia di Piacenza ha provato a rovinare la bella giornata organizzata da Officina dei bambini, Biofilia – con la collaborazione dell’agriturismo La Costa che ha offerto la merenda a tutti i partecipanti – ma non ci è riuscito. “Quando è iniziato a piovere abbiamo accolto le famiglie all’interno della cascina e abbiamo continuato a divertirci” ha spiegato Grazia. “Un ringraziamento particolare a tutte le famiglie che hanno partecipato resistendo anche alle intemperie – le parole di Elisa – questa bella iniziativa tra la natura la ripeteremo sicuramente”.

Un’iniziativa che ha visto la partecipazione anche dei residenti del paese, che hanno aiutato e consigliato i bambini durante la prova di orientamento. “Tutti insieme per promuovere il nostro territorio in allegria, questo credo sia stato l’aspetto più importante” ha sottolineato Grazia annunciando che a maggio verrano promosse altre iniziative rivolte a bambini dai tre ai dieci anni sempre all’insegna del rapporto con natura e ambiente.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp