Sicurezza sul lavoro: nel 2021 a Piacenza riduzione del 14,6% degli infortuni

26 Aprile 2022 18:50

Foto di archivio

Il Prefetto Daniela Lupo ha presieduto un incontro dell’Osservatorio per la sicurezza nei luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro nero. L’incontro è stato istituito nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto in Prefettura il 23 settembre 2020, con la partecipazione di Itl, Inps e Ausl, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali per un’analisi congiunta dell’andamento degli incidenti e degli infortuni.

Nell’anno 2021, secondo i dati della Regione Emilia-Romagna, si è verificata una riduzione del tasso di incidenza di infortuni nei luoghi di lavoro, pari al rapporto tra numero di incidenti e il numero di occupati, rispetto al triennio 2018/2020, nell’ordine del – 6,5%. La Provincia di Piacenza ha avuto la riduzione maggiore con un valore del – 14,6%.

Nel corso dell’incontro sono state definite le linee guida per la prosecuzione delle attività di controllo da parte degli enti ispettivi e per un secondo ciclo di incontri di informazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza nei settori economici in cui si sono registrati gli eventi più significativi, individuati prioritariamente nell’agricoltura, nell’edilizia e nella logistica.

“E’ stata valutata positivamente anche la possibilità di organizzare degli incontri sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro anche presso gli istituti scolastici secondari di secondo grado” rendono noto dalla Prefettura.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp