Acquista un quadro “anonimo” all’asta e scopre che lo dipinse Modigliani

19 Giugno 2022 05:15

Avvocato piacentino acquista ad un asta cittadina un dipinto di giovane donna anonimo e dopo qualche tempo scopre che il quadro è stato realizzato da Amedeo Modigliani, uno dei massimi pittori del Novecento italiano. Il fortunato compratore è l’avvocato Carlo Romagnoli, l’expertise sul dipinto è stata fatta da Vladimir Cicognani, esperto d’arte e in particolare di Modigliani e perito del tribunale di Bologna.

“Acquistai quel quadro nel 2012 ad un’asta di Stefano Iori in città” spiega l’avvocato Romagnoli, ho subito pensato che l’impianto figurativo del ritratto, il collo lungo della ragazza, potessero essere elementi decisivi per attribuire questo quadro a Modigliani”.

L’expertise effettuata con tutti i crismi del caso ha dato ragione all’avvocato piacentino. Si tratta di un quadro che è stato realizzato da Modigliani a Parigi nel 1906 e finito anche sul catalogo d’arte Mondadori. “E’ un quadro che Modigliani ha realizzato in epoca giovanile e il suo valore è relativo” – ha commentato Cicognani. Il valore dei dipinti giovanili di Modigliani oscillano fra un milione e 15 milioni di euro.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp