Alpini, la Parcellara nella lista delle 150 “vette più significative d’Italia” 

06 Luglio 2022 04:11

La Pietra Parcellara il prossimo 21 luglio verrà scalata da un plotone di fucilieri assaltatori. La cima è stata infatti inserita nella lista delle 150 vette più significative d’Italia in occasione delle celebrazioni dei 150 anni della nascita del Corpo degli alpini (1872-2022). 

Piacenza è stata compresa nell’iniziativa in quanto zona di reclutamento alpino. A salire saranno i fucilieri assaltatori della 108esima compagnia del battaglione alpini L’Aquila, compreso nel 9° reggimento della Brigata Alpina Taurinense. 

La scalata piacentina si terrà nelle prime ore del mattino e seguirà la via che parte da Perino. I militari di truppa arriveranno, poco prima delle 9, da Varzi, dove saranno ospitati per la notte. Accompagnati da una rappresentanza di alpini in congedo dell’Ana di Piacenza, saliranno sulla vetta della Parcellara sulla quale verrà sventolato il tricolore. 

Al ritorno si passerà sul versante della Pietra Perduca, dove i gruppi di Travo, Perino e Bobbio avranno allestito il rancio alpino. Successivamente i militari si recheranno a Bobbio in cui, nella prima serata, daranno vita a una cerimonia di commemorazione dei caduti. 

Tra le 150 vette italiane scalate nel corso dell’estate ci sono anche il Bianco, Cervino, Rosa, Gran Paradiso, Monte Matto, Punta Roma, Punta Udine, Monte Argentera, Monviso, Gran Sasso, Ortles, Cima Libera, Tofana di Rozes solo per citare alcune delle più blasonate.  

Le più difficili della lista saranno appannaggio del solo personale dell’Esercito, mentre quelle tecnicamente meno complesse potranno essere svolte anche dagli iscritti all’Ana e gli appassionati di montagna. La Parcellara sarà inserita nella categoria delle vette “facili”. 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà