Quaranta ragazzi al Campo scuola a Canova: “Crescere tra i valori degli alpini”

07 Luglio 2022 18:04

“Un’esperienza unica tra i valori che caratterizzano i servizi portati avanti dagli alpini”. Un’esperienza che ha visto la partecipazione di quaranta ragazzi al campo scuola organizzato dalla sezione Ana di Piacenza nel polo di protezione civile situato a Canova, frazione di Ferriere.

L’organizzazione del progetto ha visto la collaborazione degli alpini, del Comune di Ferriere e di diverse realtà di soccorso. “Noi alpini stiamo invecchiando – spiega Gianluca Gazzola, vicepresidente sezione Ana Piacenza – però speriamo che i nostri valori possano essere trasferiti per il futuro e il futuro è rappresentato dai giovani; speriamo quindi che anche qualcuno di loro possa impegnarsi nell’ambito della solidarietà e dall’aiuto verso chi ha bisogno”.

Tante le iniziative organizzate per i ragazzi: l’alza bandiera al mattino, nozioni di protezione civile e pronto soccorso, l’escursione al lago Moo e incontri coinvolgenti come quelli con il coro Ana Val Nure di Bettola, con l’alpino 102enne Antonio Barbieri e e con il generale Luigi Rossi.

Al termine dell’esperienza i ragazzi si sono dati appuntamento per l’anno prossimo, per un’altra tre giorni sempre all’insegna dei valori della solidarietà.

LE FOTO DI VALERIO MARANGON

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp