Covid: il virus continua a rallentare nel Piacentino, questa settimana -21,6%

09 Agosto 2022 18:06

Continuano a scendere i numeri della pandemia: per la terza settimana consecutiva, infatti, l’andamento dei nuovi contagi da Covid19 è in discesa del 21,6%. Il report settimanale pubblicato dall’Ausl evidenzia un decremento a quota 1.409 dei nuovi contagi rispetto ai 1.798 della scorsa settimana.

Il trend dei contagi piacentini registra una diminuzione più lenta rispetto la Regione e soprattutto rispetto alla vicina Lombardia: la media regionale (- 29,2%), nazionale (-28%) e lombarda (-31,6%).

Analizzando i nuovi positivi su 100mila abitanti, il tasso di incidenza locale (496 casi) è in linea con la media emiliano-romagnola (487) e italiana (463) ma superiore a quello lombardo (338).

Negli ultimi sette giorni sono stati effettuati 5790 tamponi (in diminuzione rispetto ai 7093 della scorsa) con una percentuale di positivi che scende da 25,3% a 24,3%.

Continuano i monitoraggi periodici nelle Cra. Lo screening di questa settimana registra una calo dei positivi con 30 nuove diagnosi tra gli ospiti e 10 tra gli operatori. Si tratta di casi generalmente asintomatici o comunque con sintomi lievi, individuati per la maggior parte grazie al monitoraggio periodico proattivo effettuato nelle strutture.

Analizzando le fasce d’età delle nuove diagnosi si evidenzia un decremento in tutte le fasce ad eccezione degli over 80 che registrano un lieve aumento da 630 a 683.

Il numero delle persone in isolamento passa da 2571 a 1885.

Diminuisce ancora l’attività delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale: le richieste medie giornaliere passano da 27,7 a 19,9 con 137 segnalazioni complessive contro le 194 della settimana scorsa.

La situazione della rete ospedaliera segue il trend in negativo con un calo di accessi giornalieri in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid con una media di 10 accessi (la settimana precedente erano 16). Il 7 agosto i ricoverati con Covid erano 71, mentre la domenica precedente erano 91. La media settimanale è di 81; in Terapia intensiva ci sono 2 pazienti positivi. Nella settimana si sono registrati 7 decessi.

In lieve calo i dati delle vaccinazioni con 1406 somministrazioni in una settimana (erano 1745 la settimana scorsa), nonostante l’ampliamento delle categorie per cui è possibile la richiesta della quarta dose.
Sul sito www.covidpiacenza.it sono indicate le modalità per la prenotazione di un appuntamento per la vaccinazione in una delle cinque sedi attualmente disponibili.

In riferimento alla IV dose, la somministrazione del second booster è possibile solo previa prenotazione, tramite i consueti canali, nelle sedute dedicate. Per poter ricevere il secondo booster occorre aver completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose), seguito dalla terza dose (di richiamo), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi da quest’ultima o dall’infezione successiva al richiamo. Destinatari dell’estensione della platea vaccinale sono tutti i cittadini a partire dai 60 anni di età e quelli con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, dai 12 anni compiuti in su (quindi nati a partire dal 2010). Rimangono attive le vaccinazioni per gli over 80, aperte ormai da mesi.

Aggiornamento Emergenza profughi provenienti dall’Ucraina

Attualmente sono 1.929 i profughi per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti); sono invece 1.884 quelli presenti sul territorio.

I tamponi eseguiti sono 1.561; 32 i positivi finora accertati.

L’ambulatorio per la presa in carico dei profughi ucraini è collocato al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza.

I controlli sanitari sono previsti sia per minori sia per gli adulti.

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp