Nuovo comandante al Genio Pontieri, arrivato il colonnello Fabio Frattolillo

02 Settembre 2022 11:53

Si è svolta oggi, nella caserma “Ten. Filippo Nicolai” di Piacenza, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 2° Reggimento Genio Pontieri tra il Colonnello Federico Collina e il parigrado Fabio Frattolillo, alla presenza del Comandante della Brigata Genio, Generale di Brigata Mauro Prezioso e delle principali autorità civili e militari della città.

Per il colonnello Frattolillo si tratta di un ritorno a Piacenza, dove aveva già ricoperto precedenti ruoli sempre presso il 2° Reggimento Genio Pontieri.
Il Generale Prezioso, nel suo intervento, ha ripercorso le attività dei Pontieri durante i due anni di comando del Colonnello Collina: dal concorso alla Prefettura di Modena, a fine 2020 per il supporto alle popolazioni delle campagne del comune di Nonantola, rimaste isolate dallo straripamento del torrente Panaro, a quelli garantiti ai sistemi sanitari regionali della Val d’Aosta, nel novembre 2020, e della Lombardia, nel dicembre 2021, per la realizzazione di presidi sanitari per il trattamento dei pazienti Covid e per la campagna di vaccinazione. Nel 1° semestre 2021, inoltre, il Reggimento ha rilevato il comando dell’Operazione Strade Sicure sull’Emilia Romagna e contribuisce attualmente alle operazioni di controllo del territorio a Roma e Fiumicino.
Il Colonnello Collina andrà a ricoprire un nuovo incarico presso il Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp