Covid, a Piacenza il virus continua a rallentare: questa settimana -16,7%

06 Settembre 2022 15:36

Continuano a calare i numeri della pandemia a Piacenza: l’andamento dei nuovi contagi da Covid scende a -16,7% rispetto alla settimana precedente. Il report settimanale pubblicato dall’Ausl evidenzia un netto decremento dei contagi: i nuovi positivi sono 541 rispetto ai 650 di sette giorni fa.

Il trend dei contagi piacentini è allineato alla flessione dei contagi registrati a livello nazionale (-15,6%) e in Regione (-11,5%). Anche in Lombardia si registra un calo nel numero di contagi con un dato in discesa del 7,6%. Analizzando i nuovi positivi su 100mila abitanti, il tasso d’incidenza locale registra 191 casi, la media emiliano-romagnola è di 227, quella italiana di 223 mentre la situazione nella regione limitrofa è 192 casi.

Negli ultimi sette giorni sono stati effettuati 3952 tamponi (in aumento rispetto ai 3662 della scorsa settimana) con una percentuale di positivi che scende da 17,7% a 13,7%.

Continuano i monitoraggi periodici nelle Cra. Lo screening di questa settimana registra 27 nuove diagnosi tra gli ospiti e nessuna tra gli operatori. Si tratta di casi generalmente asintomatici o comunque con sintomi lievi, individuati per la maggior parte grazie al monitoraggio periodico proattivo effettuato nelle strutture.

Il numero delle persone in isolamento scende da 825 a 591. Lieve decremento anche per l’attività delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale: le richieste medie giornaliere scendono a 7, per un totale di 49 segnalazioni.

La situazione della rete ospedaliera registra un calo di positivi. Gli accessi giornalieri in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid sono 5, mentre nella settimana precedente erano 7. Il 4 settembre i ricoverati con Covid erano 36, mentre la domenica precedente erano 42. La media settimanale è di 38. In Terapia intensiva c’è un paziente positivo. Nella settimana si sono registrati 2 decessi.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, nella settimana si contano 510 somministrazioni; erano 732 la settimana scorsa. Sul sito www.covidpiacenza.it sono indicate le modalità per la prenotazione di un appuntamento per la vaccinazione in una delle cinque sedi attualmente disponibili.

In riferimento alla quarta dose, la somministrazione del second booster è possibile solo previa prenotazione, tramite i consueti canali, nelle sedute dedicate. Per poter ricevere il secondo booster occorre aver completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose), seguito dalla terza dose (di richiamo), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi da quest’ultima o dall’infezione successiva al richiamo. Destinatari dell’estensione della platea vaccinale sono tutti i cittadini a partire dai 60 anni di età e quelli con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, dai 12 anni compiuti in su (quindi nati a partire dal 2010). Rimangono attive le vaccinazioni per gli over 80, aperte ormai da mesi.

Aggiornamento Emergenza profughi provenienti dall’Ucraina
Attualmente sono 1.995 i profughi per i quali è stato emesso il codice Stp (stranieri temporaneamente presenti); sono invece 1.944 quelli presenti sul territorio. I tamponi eseguiti sono 1.610; 35 i positivi finora accertati. L’ambulatorio per la presa in carico dei profughi ucraini è collocato al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza. I controlli sanitari sono previsti sia per minori sia per gli adulti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp