Agazzano: Festa Granda per i 100 anni degli Alpini, 2.500 Penne Nere in paese

17 Settembre 2022 20:01

 

Si è aperta ad Agazzano, la 69ª Festa Granda degli Alpini di Piacenza con un’invasione pacifica di circa 2.500 Penne Nere per le vie del paese: La tre giorni è organizzata dalla sezione provinciale con i gruppi locali di Agazzano e Piozzano. Un evento che coinvolge tutta la Val Luretta con quattro comuni (compresi Gazzola e Gragnano) e che va a commemorare quest’anno i 100 anni della Sezione e i 150 anni del corpo degli Alpini. A dare il via all’adunata provinciale delle penne nere è stata l’inaugurazione della mostra con le opere di Giuseppe Novello, ospitata nel loggiato della rocca, e il saluto degli organizzatori a tutti i partecipanti e ai tantissimi volontari che, insieme agli alpini di Piozzano e Agazzano, si sono rimboccati le maniche per rendere possibile il grande evento. “Per noi è una ricorrenza importante” ha sottolineato il presidente della sezione provinciale, Roberto Lupi. Tutt’attorno il paese è imbandierato con decine di tricolori e attende l’evento clou di domenica, quando lungo le vie di Agazzano sfileranno le penne nere e ci sarà il passaggio di consegne con la sezione di Ziano che nel 2023 ospiterà la Festa Granda. 

Alle 18, all’interno del castello “Anguissola Scotti Gonzaga” di Agazzano l’inaugurazione ufficiale della Festa Granda alla presenza delle autorità. Per la popolazione, alle 19 in piazza Papa Giovanni XXIII lo stand gastronomico e in serata, in piazza Europa, spazio al “Concerto Verde” che vedrà la partecipazione dei gruppi musicali di Agazzano, la banda “Carlo Vignola”, la Schola Cantorum “Paolo Guglielmetti” e l’orchestra “Luigi Cremona”.

Domani, domenica 18 settembre, sarà invece il gran giorno della sfilata della Penne Nere per le vie del paese, che inizierà da piazza della Libertà alle 10 assieme alla Fanfara Storica della sezione di Vicenza, alla fanfara di Piacenza e alla banda “Vignola”. In marcia ci saranno anche il reparto storico alpino delle “Fiamme Verdi” di Udine e i “veci” muli alpini. In piazza Europa, subito dopo, seguiranno l’omaggio ai caduti al monumento, i discorsi e il passaggio della stecca al gruppo di Ziano (che organizzerà la Festa Granda nel 2023). Lì , alle ore 11, il vescovo Adriano Cevolotto celebrerà la messa e, dopo il Rancio”, la giornata si concluderà alle 15 con il concerto delle Fanfare Alpine in piazza Europa.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp