Le Poste celebrano il Duomo e Santa Maria di Campagna: due francobolli e annulli

27 Settembre 2022 03:28

Un evento più unico che raro è accaduto lunedì 26 settembre a Piacenza: l’emissione speciale di due francobolli e annulli postali, per celebrare le ricorrenze storiche di altrettanti monumenti sacri della Chiesa piacentina: i cinque secoli di Santa Maria di Campagna e i nove secoli della Cattedrale.

Il primo francobollo mostra il prospetto della basilica di piazzale delle Crociate, la cui prima pietra venne posata il 13 aprile 1522 e la costruzione fu portata a compimento nel 1528 su progetto dell’architetto Alessio Tramello, allievo del Bramante.

il secondo propone una veduta dall’alto della Cattedrale in cui è rappresentata anche una parte dell’interno dell’edificio. Una iscrizione sulla facciata indica nel 1122 l’anno di inizio lavori della chiesa; una fase successiva vide la trasformazione dell’impianto romanico in uno gotico. I bassorilievi sulla facciata sono ascritti a Wiligelmo e a Niccolò, ritenuto autore dell’archivolto con lo Zodiaco, tra i più antichi nella cultura occidentale.

Ciascun francobollo (del valore 1,20 euro), ha una tiratura di 300.000 esemplari ed è accompagnato da una cartolina, un annullo speciale e un’elegante cartellina, disponibile allo Sportello Filatelico dell’ufficio Poste centrali in via Sant’Antonino, al prezzo di 15 euro.

L’ANNULLO DEI 500 ANNI DI SANTA MARIA DI CAMPAGNA:

 

L’ANNULLO DEI 900 ANNI DELLA CATTEDRALE:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp