Covid in crescita, Delledonne: “Indossare la mascherina e fare la quarta dose”

28 Settembre 2022 17:34

Marco Delledonne, direttore di Sanità pubblica dell’Ausl di Piacenza

La pandemia da Covid torna a crescere nella nostra città e in tutta Italia. A Piacenza, nell’ultima settimana, il numero di contagi sono cresciuti del 40,5% rispetto a quella precedente. Abbiamo chiesto a Marco Delledonne, direttore di Sanità pubblica dell’azienda sanitaria piacentina cosa aspettarci da questo autunno.

“Questa crescita era abbastanza prevedibile – le sue parole – con la ripresa delle attività scolastiche, la ripresa della circolazione delle persone dopo le vacanze estive  e il clima che induce a preferire posti al chiuso a quelli all’aperto”. Tutti fattori che incrementano il rischio di contagio.

Da sabato primo ottobre cesserà l’obbligo di utilizzo della mascherina Ffp2 su bus, metro e treni e all’interno di ospedali, ambulatori medici e Rsa. Stop all’obbligo, ma raccomandazioni a indossarla soprattutto all’interno delle strutture sanitarie – a tutela dei più fragili – e dove ci sono assembramenti. Dello stesso avviso Delledonne che consiglia vivamente di continuare a indossare la mascherina: “Per limitare il rischio di contagio, io consiglio a tutti di indossare la mascherina nei posti affollati e al chiuso”.

Per quanto riguarda i vaccini, Delledonne ha annunciato la disponibilità di due nuovi vaccini bivalenti: “Uno con la variante originale Omicron1 e uno con la variante Omicron4 e Omicron5 – spiega -. Ad oggi la variante prevalente è Omicron5 quindi ancorché dicano che i due vaccini siano entrambi validi io preferirei farmi il vaccino che contiene la variante attualmente circolante per sentirmi più protetto”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp