Cimiteri piacentini, collaborazione pubblico privato per la gestione
Redazione Online
|4 anni fa

L’approvazione in giunta della “Proposta di partenariato pubblico privato per l’affidamento in concessione della gestione del sistema cimiteriale di Piacenza” segna un passo importante nell’obiettivo di migliorare la gestione e il consistente patrimonio rappresentato dai cimiteri della città che, oltre quello urbano, si compone di altri dieci cimiteri frazionali e di quartiere.
Un’esigenza sentita dalla cittadinanza e alla quale, dopo anni di gestione travagliata, si prova a dare una soluzione all’insegna della continuità e stabilità gestionale e della cura. Il percorso, avviato nell’aprile scorso con Altair Funeral s.r.l, Sanitaria Servizi Ambientali s.r.l. ed Edilver s.r.l., ha infatti portato dopo un’approfondita analisi a un progetto di fattibilità tecnica ed economica che riguarda sia la gestione sia gli interventi di riqualificazione.
Una scelta di collaborazione pubblico-privato che, vista la precaria situazione degli impianti, delle strutture e del verde dei cimiteri urbani ed extraurbani, il Comune ha necessità di attivare quanto prima per intervenire nei medesimi cimiteri con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Pitbull azzanna un cagnolino e fugge tenendolo stretto tra i denti
2.
Inciampò e si ruppe la caviglia: Comune condannato a risarcirla con 47mila euro
3.
Rimangono a terra per tutta la notte, soccorsi dai carabinieri due ultranovantenni
4.
Allarme disordini a Piacenza il 24 ottobre: messaggi in chat al vaglio delle forze dell'ordine

