“Humanitas e Humilitas, virtù indispensabili”. Giurano 35 nuovi medici

22 Ottobre 2022 18:29

“Humanitas e Humilitas: senza queste due virtù non potete fare nulla”. E’ l’esortazione che il presidente dell’Ordine dei medici piacentini, Mauro Gandolfini, ha rivolto ai 35 giovani laureati – 31 iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e 4 all’Albo degli Odontoiatri – che hanno prestato giuramento nel salone monumentale di Palazzo Gotico a Piacenza.

“Voi avete il diritto di curare le persone con una grande responsabilità – ha proseguito Gandolfini –, perché vi racconteranno cose che non dicono a nessun altro. Fatelo con umanità”. E ancora: “Entrate con gentilezza nella vita delle persone, ascoltate i pazienti, esercitate l’umiltà”.

Doti rimarcate dal direttore sanitario dell’Asl, Andrea Magnacavallo nell’invitare i neo medici ad essere etici, a scegliere il bene, e ad essere professionisti che definiscono una soglia di valori sotto la quale non scendere.

La cerimonia è stata segnata da alcuni momenti particolari: il minuto di silenzio per tutti i medici e sanitari che hanno pagato con la vita il debito verso il Covid, la consegna di una onorificenza ai 7 medici anziani che hanno festeggiato i 50 anni di laurea, e la testimonianza di alcuni professionisti che hanno esercitato l’attività di medico condotto, figura profondamente radicata nel territorio e punto di riferimento per tanti cittadini, poi sostituta dal medico di medicina generale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp