Custodi parchi botanici: “Agricoltura sociale e orto botanico al Marcora”

04 Novembre 2022 03:30

Parlano di agricoltura sociale e di educazione ambientale. Sono i “Custodi parchi botanici piacentini G.Raineri”, associazione di volontariato che è nata formalmente un anno fa su impulso di alcuni ex studenti del campus Raineri Marcora, ma che si presenterà ufficialmente alla cittadinanza mercoledì 9 novembre, alle 15.00 con una donazione di quattro esemplari di carpini al parco della scuola.

A guidare i “Custodi” è Gian Paolo Aspetti, che traccia una presentazione della realtà ad oggi composta da una cinquantina di associati: “Nasciamo come organizzazione di volontariato – spiega – all’associazione possono aderire tutti i soggetti che condividano i nostri obiettivi e il nostro statuto, con priorità data a studenti e insegnanti, anche nei precedenti anni scolastici, della scuola Raineri Marcora”.

“Del resto – spiega Aspetti – la nostra sede legale si trova proprio al campus Raineri Marcora di strada Agazzana e anche il nostro statuto è stato elaborato da alcuni ex studenti. Non a caso abbiamo fra gli obiettivi primari quello di ricostruire e garantire la manutenzione nel tempo dell’area verde adibita ad orto botanico e frutteto antico e ubicata al campus Raineri Marcora, che è a disposizione dell’omonimo istituto agrario, con cui abbiamo sottoscritto una convenzione”.

Il servizio su Libertà in edicola

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp