Natura e rispetto dell’ambiente: bambini protagonisti a Gropparello

05 Novembre 2022 13:03

Bambini e bambine, insegnanti e volontari insieme per una giornata dedicata al rispetto dell’ambiente, la valorizzazione delle bellezze locali e l’importanza della raccolta differenziata. Sono i pilastri dell’evento organizzato dalla scuola elementare di Gropparello in sinergia con la Pro loco giovani, la sezione di Avis e la Pubblica assitenza Val Vezzeno, con il supporto dell’amministrazione comunale. Una giornata all’insegna del divertimento e del contatto con la natura, patrimonio inestimabile da tutelare e promuovere sin da piccoli.

“Un’occasione molto importante per i nostri bambini – le parole della maestra Tiziana Lauri – che hanno passeggiato tra le vie, le piste ciclabili e i parchi del paese recuperando rifiuti, cartacce e utensili abbandonati comprendendo, divertendosi, l’importanza di rispettare l’ambiente che ci circonda e il valore della raccolta differenziata”.

Gli alunni delle elementari sono stati divisi in tre gruppi e hanno ripulito parchi giochi, piste ciclabili e aree verdi del paese accompagnati dai volontari delle associazioni locali. Dopo una bella merenda in compagnia, si sono riuniti nel cortile dell’ex asilo Gandolfi e hanno diviso i vari rifiuti negli appositi contenitori che, una volta colmi, sono stati trasportati nella discarica comunale.

“E’ stata una giornata bellissima attraverso la quale i più piccoli hanno inziiato a scoprire le bellezze del nostro territorio – evidenzia Gloria Sartori, consigliere comunale di Gropparello -. Fortunatamente non abbiamo trovato una grande quantità di rifiuti, segno di civiltà”. La classifica dell’immondizia raccolta è stata vinta dai cicchi di sigarette, mascherine abbandonate e bottigliette di plastica e di vetro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp