“San Vittore, quartiere della città”: al via in Fondazione la mostra fotografica di Lazzati

08 Novembre 2022

San Vittore, quartiere della città. E’ il titolo della mostra fotografica che dal 7 novembre al 10 dicembre sarà allestita nello Spazio espositivo della Fondazione di Piacenza e Vigevano grazie all’associazione “Verso Itaca APS”.

Un carcere fatto di persone, storie, incontri, raccontati dall’obbiettivo di Margherita Lazzati in un percorso di immagini e parole, che rappresenta la sintesi di un lavoro fatto di frammenti tratti da sessanta interviste a operatori penitenziari, persone detenute, volontari, insegnanti, medici, assistenti spirituali.

Il risultato è una narrazione del carcere come spazio di incontro di persone diversissime. Ad emergere non è un pianeta a sé stante, ma un luogo della città che vive di dolori, emozioni, debolezze, fatiche, passioni e fragilità.

Per tutta la durata della mostra accanto agli spazi espositivi, in una saletta attrezzata, saranno organizzati incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori, sul tema del carcere e sulle implicazioni sociali e personali della detenzione.

© Copyright 2023 Editoriale Libertà