Vaccinazione Pneumococco: per i nati tra il 1952 e 1957 è gratuita alla Galleria del Sole

08 Novembre 2022

C’è la possibilità di vaccinarsi gratuitamente contro lo pneumococco. “Sei nato tra 1952 e il 1957?” – chiede l’Ausl – giovedì 10 e giovedì 24 novembre dalle 9 alle 12.30, per il target indicato, sarà possibile vaccinarsi gratuitamente alla Galleria del Sole al Centro commerciale Farnesiana in via Marinai d’Italia, a Piacenza. L’accesso è libero e non richiede prenotazione. Perché è importante vaccinarsi? Lo pneumococco o streptococcus pneumoniae è un batterio diffuso nella gola e nel naso responsabile di infezioni anche gravi negli adulti con più di 65 anni di età o in soggetti fragili”.

COS’E’ LO PNEUMOCOCCO – Lo pneumococco si trasmette attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti, tosse o semplicemente parlando o per contatto diretto con materiale contaminato da saliva infetta. La malattia si manifesta soprattutto nel periodo invernale in concomitanza con il proliferare di sindromi da raffreddamento e influenza e può portare a disturbi lievi (otite, sinusite e congiuntivite) fino a forme gravi di polmonite e meningite e complicanze grafi come la sepsi.

“La vaccinazione è l’unico mezzo per prevenire queste patologie e tutelare la propria salute – ricorda Ausl. Il vaccino contro lo pneumococco può essere somministrato simultaneamente alla vaccinazione antinfluenzale. È sempre possibile, per i nati tra il ‘52 e il ‘57, richiedere la somministrazione al medico di famiglia”.

© Copyright 2023 Editoriale Libertà