Da Centenaro a Milano ogni giorno pur di insegnare con il metodo montessoriano

24 Novembre 2022 05:35

La maestra Angelica davanti alla scuola Alberoni

“Partire dai bambini per promuovere il metodo Montessori”. L’obiettivo di Angelica Pellarini Campominosi che tutti i giorni compie la tratta che da Centenaro, frazione di Ferriere la porta a Milano per insegnare in una scuola primaria che aderisce all’opera nazionale Montessori. Un lavoro a Milano, venticinque anni, quattro figli, e per loro il trasferimento da viale Dante a Piacenza a Centenaro di Ferriere.

Angelica però non molla: e ogni mattina parte in auto per Piacenza, neve o non neve, arriva in stazione, lascia l’auto, sale sul treno, scende a Lambrate. Poi si fa qualche chilometro a piedi e arriva in piazza San Gerolamo. Due ore e mezza all’andata, due ore e mezza al ritorno, ogni giorno.

“Io sono una maestra montessoriana, e a Piacenza non ci sono scuole montessoriane”, spiega. “Ecco perché vado a Milano”.

Per portare il metodo pedagogico a Piacenza ancora ieri era davanti all’Alberoni, in strada, tra i bimbi in uscita da scuola: “Giocano un’ora e mezza e imparano senza neppure rendersene conto”.

Tutta l’intervista di Elisa Malacalza oggi su Libertà in edicola e su App

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp