“Spazio ai giovani davvero motivati”: il Leonardo dà il via all’istituto quadriennale

24 Novembre 2022 12:18

E’ stato presentato stamattina l’indirizzo professionale quadriennale che partirà l’anno prossimo nell’istituto “Leonardo da Vinci” con sede nel plesso superiore di via IV Novembre. Obiettivo: “Formare figure tecniche specializzate nella manutenzione dei mezzi di trasporto”. Le lezioni, condensate in quattro anni e ripartite in 35 ore alla settimana su cinque giorni, riguarderanno il settore dell’assistenza tecnica, in particolare l’intervento sui veicoli, dalle due ruote fino ai camion. “Si punterà all’innovazione – rimarca la preside Adriana Santoro, insieme al docente Marco Mazzocchi – dando spazio agli studenti più interessati a entrare prima nel mondo del lavoro”.

Per sostenere il nuovo indirizzo professionale quadriennale, tra l’altro, il Gruppo Torello ha donato un motore di camion di ultima generazione all’istituto piacentino: la componente sarà utilizzata in laboratorio per permettere agli allievi di approfondirne il funzionamento, e non solo.

CENTRALINA ANTISMOG – Il plesso del “Leonardo” – unito a quello dell’ISII Marconi – realizzerà inoltre un vero e proprio impianto di misurazione dello smog, con l’obiettivo di proiettare i dati delle polveri sottili in tempo reale su uno schermo in via IV Novembre visibile a tutti i passanti. Un progetto che sarà portato avanti grazie a un finanziamento europeo di 130mila euro nell’ambito del bando “Edugreen” finalizzato all’allestimento di spazi per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. “Il budget ottenuto dal nostro istituto – aggiunge il docente Marco Affaticati – sarà destinato anche all’installazione di pannelli solari e micropale eoliche sul tetto. L’impianto sarà approfondito dagli allievi e servirà ad alimentare una sala server”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp