“La violenza nella medicina di genere”. Domani convegno al campus Crédit Agricole

02 Dicembre 2022 17:48

“Attente a noi. La violenza nella medicina di genere”. Domani pomeriggio, sabato 3 dicembre, al campus Crédit Agricole di via San Bartolomeo si terrà un convegno rivolto a tutta la cittadinanza dal titolo “Ma che genere di medicina 2.0”.

L’incontro, moderato dal direttore di Telelibertà Nicoletta Bracchi, verterà su tematiche importanti quanto delicate. L’inizio è previsto per le ore 16.00. Si approfondirà sul dramma della violenza di genere in ambito medico e la discriminazione delle donne. Solo negli anni ottanta del Novecento, infatti, si diffuse la consapevolezza che le donne non ricevevano cure adeguate alle proprie caratteristiche, con gravi diseguaglianze di trattamento.

Durante l’incontro interverranno la ginecologa Valeria Cerri, Alessandra Dionisi, responsabile Uos medicina delle migrazioni dell’Ausl di Piacenza, l’infettivologo Marzio Sisti e la psicologa del centro antiviolenza di Piacenza Ilaria Egeste. Si tratterà di malattie sessualmente trasmissibili e volontarietà o involontarietà del contagio, ma anche di normative attuate nel corso degli anni per superare le disparità di genere nel settore della medicina.

Al termine dell’appuntamento, gli organizzatori offriranno un aperitivo finale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp