Maltempo, scatta l’allerta: domani piogge intense con rischio di gelate e frane

14 Dicembre 2022 14:46

E’ allarme meteo per pioggia e rischio frane nel Piacentino. Il codice giallo di rischio è stato attivato dalla Protezione Civile. Una forte perturbazione, a carattere temporalesco, si abbatterà sulla nostra provincia nel pomeriggio di domani, 15 dicembre. Anche le temperature scenderanno ulteriormente con il rischio di gelate. L’attenzione è alta per il pericolo di frane e smottamenti.

La Prefettura di Piacenza invita la cittadinanza a verificare i bollettini di vigilanza- allerta meteo diramati quotidianamente dalla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna – consultabili al link https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ e sull’account Twitter @AllertameteoRER e sul canale Telegram AllertaMeteoER – equipaggiando i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolevoli (catene) o gli speciali pneumatici da neve per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione:

  • L’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo è previsto per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023 per tutti i veicoli che percorrono i tratti extraurbani di alcune strade provinciali.
  • I ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
  • In caso di neve o ghiaccio in strada, si dispone altresì l’obbligo di circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli montati, qualora sul veicolo non siano già montati gli pneumatici invernali.

Per il periodo invernale la Prefettura ricorda inoltre che, per una maggiore sicurezza sulle strade, è necessario circolare con particolare prudenza e a velocità moderata, avendo riguardo alle caratteristiche e alle condizioni della strada, del traffico e alle zone tipicamente più soggette a fenomeni di ghiacciamento, come i ponti, i tratti in ombra e le zone più umide”. Lo scorso 2 dicembre il Prefetto ha approvato l’aggiornamento del “Piano operativo per la gestione coordinata delle emergenze di viabilità, determinate da incidenti rilevanti ovvero da criticità atmosferiche sulle tratte autostradali della A1 e della A21”. Il Piano contiene le misure necessarie per fronteggiare le emergenze nelle tratte autostradali ed ordinarie che attraversano il territorio della provincia in caso di precipitazioni nevose di particolare intensità.

La pianificazione prevede 5 livelli di rischio (da bianco a nero) con impiego delle pattuglie delle Forze di Polizia e degli enti proprietari/concessionari delle strade con il coordinamento della Prefettura nonché il contributo di tutti gli Enti facenti parte del sistema di protezione civile. Particolare attenzione è stata posta al presidio in caso di codice rosso o nero dei caselli autostradali di Piacenza Sud e Fiorenzuola sulla A1, nonché di Piacenza Ovest, Castel S. Giovanni, Caorso e Castelvetro sull’Autostrada A21, a cura delle Forze di Polizia statali e locali grazie ad un lavoro sinergico e di forte collaborazione.

Il piano è consultabile nella sezione “Protezione civile” raggiungibile al seguente link http://www.prefettura.it/piacenza/contenuti/Piano_operativo_emergenze_di_viabilita_tratte_autostradali_della_a1_a21-7348847.htm

Comunicato Prefettura

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp