Addobbi natalizi “potenzialmente nocivi” sequestrati dalla Finanza

15 Dicembre 2022 10:43

Millecinquecento prodotti natalizi potenzialmente pericolosi per la salute sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle piacentine, nell’ambito dell’intensificazione delle attività di controllo economico del territorio volte al contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale per la tutela del made in Italy – soprattutto a ridosso delle imminenti festività di fine anno.

“Gli accertamenti – scrivono le Fiamme Gialle – effettuati per garantire e tutelare il consumatore finale, hanno interessato un esercizio commerciale della città ed hanno permesso di individuare, in vendita tra gli scaffali, vari prodotti – tra articoli natalizi, addobbi, decorazioni, gadget e giocattoli – non conformi alla normativa in materia di sicurezza.

La commercializzazione di beni, sul territorio nazionale, richiede infatti l’obbligatoria
indicazione, chiaramente visibile e leggibile, della denominazione del prodotto; del
produttore o importatore del Paese di origine (qualora situato al di fuori dell’Unione
Europea); dell’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno
all’uomo, alle cose o all’ambiente; dei materiali impiegati; delle istruzioni e delle eventuali precauzioni e loro destinazione d’uso, ove utili ai fini della fruizione e della sicurezza del consumatore.

I prodotti posti in vendita, totalmente privi delle caratteristiche identificative, sono stati dunque sequestrati e ritirati dal mercato dalle Fiamme Gialle mentre il relativo responsabile è stato segnalato alla Camera di Commercio per la definizione delle sanzioni amministrative contestate.

L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a contrasto della commercializzazione di prodotti che possono recare nocumento alla sicurezza ed alla salute del consumatore e, nel contempo, danneggiare le imprese che operano sul mercato rispettando le regole”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp