Truffe anziani: 17mila euro per il supporto psicologico. Incontri nei comuni

15 Dicembre 2022 14:16

Proseguono gli incontri, promossi dal prefetto Daniela Lupo, per la sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare di quella anziana, al tema delle truffe, in collaborazione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio, i comuni della Provincia, della filiale della Banca D’Italia, della Questura, del comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia Di Finanza e delle Organizzazioni Sindacali Confederali. Il prossimo 16 dicembre, alle ore 10,30, presso la sala consiliare del comune di Cadeo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, rappresentanti della prefettura e delle forze dell’ordine incontreranno un gruppo di pensionati per la sensibilizzazione rispetto alle condotte maggiormente utilizzate dai malintenzionati e sui canali di segnalazione di eventuali comportamenti sospetti. Inoltre è in via di organizzazione un ulteriore momento di sensibilizzazione nel comune di Rottofreno.
Gli incontri seguono quello dello scorso 20 novembre a Podenzano e quelli dello scorso mese di luglio presso le parrocchie dei comuni di Piacenza, Castel San Giovanni e Fiorenzuola, conclusi da un momento informativo nel salone delle Armi in Prefettura, nel corso del quale il direttore della locale Filiale della Banca d’Italia ha illustrato anche alcune “pillole” di educazione finanziaria sui temi ritenuti di maggiore d’interesse per la platea. Il Ministero dell’Interno prevede contributi destinati a tutti i comuni capoluogo per la realizzazione di campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, misure di prossimità nonché interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana per scongiurare eventuali situazioni di rischio. Nell’anno 2020 al comune di Piacenza sono stati destinati 36.285 euro e per l’anno 2022 17.249 euro.

L’intenzione è di proseguire nell’attività preventiva, promuovendo una maggiore consapevolezza degli interessati, per difendersi da un reato che spesso aggiunge, al danno materiale, un forte disagio psicologico per le vittime, talvolta restie a denunciare proprio per timore di essere colpevolizzate per la propria buona fede. Sul sito della Prefettura sono disponibili le brochure informative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri al link: http://www.prefettura.it/piacenza/contenuti/Iniziative_contro_le_truffe_agli_anziani-9974462.htm

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp