Mense scuole, menù uguale per tutti i comuni: pisarei e fasò e cibi vegetariani

16 Dicembre 2022 05:16

Si dimentichino le tristissime polpette di patate o le carotine lessate. Perché a breve, sulle tavole di tutte le mense scolastiche delle scuole della provincia di Piacenza verranno serviti frittate di ceci, focacce ai legumi, hamburger vegetariani, pesto di carote e maionese vegetariana, ma anche pisarei e fasò e coppa. A partire dall’aprile del prossimo anno il menu delle mense scolastiche sarà uguale per tutti i comuni: si parla di circa 20mila pasti serviti ogni giorno di cui 5.500 a Piacenza.

L’annuncio è stato dato dall’Ausl da cui di fatto è partito il progetto di uniformare i pasti scolastici: a presentare il menu progettato su quattro settimane e due stagioni (estiva e invernale) sono stati il direttore del servizio Igiene alimenti e nutrizione dell’Ausl Giorgio Gatti, il medico del dipartimento di Sanità pubblica Dario Signorelli, il gruppo aziendale di ristorazione scolastica costituito dalle dietiste Monica Maj, Paola D’Ascanio ed Elisa Carrai e da Sara Visciarelli della Promozione della salute.
I rappresentanti dell’Ausl e le dietiste hanno incontrato i rappresentanti dei comuni per avere un primo riscontro sul nuovo menu: menu che fra l’altro punta fortemente su sostenibilità ambientale, stagionalità e valorizzazione dei prodotti locali.
“Resta fondamentale – conclude Signorelli – che le scuole, le famiglie e le amministrazioni sostengano gli alunni in un percorso che porti a un graduale, ma maggiore adattamento del gusto verso alimenti salutari”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp