“Una ricetta con Orietta”: pancetta dop protagonista nella miniserie web

11 Gennaio 2023 10:50

“Una Ricetta con Orietta” è il titolo della miniserie web che dal 7 dicembre vede Orietta Berti e i due famosi foodblogger Federica Gif ed “Emi” raccontare ad oltre un milione di utenti, originali piatti a base dei 44 prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna, leader europea di certificazioni (www.unaricettaconorietta.it).

Nella puntata di mercoledì 11 gennaio troveremo una proposta perfetta come aperitivo dove la pancetta piacentina dop è protagonista.

Cosa ci fanno insieme Grana Padano Dop, Pancetta Piacentina Dop, Zampone Modena Igp, Cotechino Modena Igp, Salama da Sugo Igp ed Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Igp? Sono i sei prodotti certificati con cui mercoledì 11 gennaio il foodblogger Emi realizzerà i “Minicuoricini Very Hot di Polenta con Tocchetti di Sapore della Bassa”, il piatto finger food numero 2 della miniserie web “Una Ricetta con Orietta” – Un tripudio di sapori e di originalità, che valorizza l’eccellenza gastronomica della “Bassa” padana.

Emi darà prova della sua creatività realizzando un insolito abbinamento tra i sei prodotti certificati (Grana Padano Dop, Pancetta Piacentina Dop, Zampone Modena Igp, Cotechino Modena Igp e Salama da Sugo Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Igp), che costituiscono, insieme alla polenta, i principali ingredienti della ricetta n. 2 della puntata. Un finger food semplice e fantasioso che promuove l’eccellenza gastronomica della “Bassa” padana, territorio che in Emilia-Romagna comprende l’area pianeggiante delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara.

Dopo che Orietta avrà realizzato dei cuoricini di polenta, Emi adagerà su alcuni dei tocchetti di Salama da Sugo e fettine di Pancetta, su altri Zampone e Cotechino, per poi versare su tutti una crema di Grana Padano, da lui precedentemente preparata, e completare il piatto con qualche goccia di pregiato Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Igp.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp