A Bettola il ricordo di 21 partigiani uccisi. “La Costituzione è antifascista”

15 Gennaio 2023 16:18

“Dobbiamo ricordare che la nostra Costituzione è antifascista e nasce dal 25 aprile: quindi chi giura su di essa deve riconoscere la giornata della Liberazione perché, altrimenti, significa che vuole un altro stato rispetto al nostro, imperfetto certamente ma democratico, e allora deve dirlo chiaramente”. Pier Luigi Bersani, presidente dell’Isrec di Piacenza, parte da lì, da quel primo gennaio 1948 che segnò l’entrata in vigore della Costituzione italiana. Un momento che viene ricordato da Bersani nella prima commemorazione partigiana dell’anno targata Anpi: è la cerimonia a Rio Farnese di Bettola. Lì il 12 gennaio 1945, vennero uccisi con un colpo alla testa 21 partigiani catturati a Pertuso di Ferriere.

“I corpi vennero abbandonati per due giorni fin quando il parroco di Bramaiano, don Egidio Bottini, andò a ricomporre le salme” ricorda il sindaco di Bettola Paolo Negri.
Ad aprire la mattinata è stata Elena Mazzocchi, presidente dell’Anpi Val Nure, mentre a chiuderla sono stati il presidente provinciale dell’Anpi Romano Repetti e gli studenti della scuola media di Bettola.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp