Dall’Australia all’India, così Arianna si è riscoperta: “Oggi porto lo yoga nel mondo”

02 Febbraio 2023 19:15

Mollare tutto per ritrovare se stessi. Nel suo caso, attraverso lo yoga. È la storia della piacentina Arianna Dadati, 33 anni, che oggi vive e lavora a Cagliari dove gestisce una piattaforma online che promuove la ricerca del benessere psicofisico, raggiungendo numerosi utenti collegati da ogni parte d’Italia e non solo: “Alle mie lezioni web di yoga e ayurveda, due antiche scienze considerate sorelle gemelle, partecipano diverse persone residenti in Australia, Irlanda, Spagna, Grecia, Inghilterra e Svizzera”. Il progetto s’intitola “Yoga Shala” (in sanscrito significa casa) ed è l’ultima tappa di un percorso di vita che merita di essere conosciuto.

LA STORIA – Nel 2014 Dadati lascia Piacenza e, soprattutto, il suo lavoro in banca per andare alla scoperta di una nuova quotidianità. “Ho iniziato a viaggiare in tutto il mondo – racconta la ragazza – fino ad arrivare in Australia. Cercavo qualcosa all’esterno di me, invece l’ho trovato all’interno”. Lì Dadati decide di richiedere il visto valido per dodici mesi. “Volevo restare in Australia per imparare meglio l’inglese, ma chissà con quale scopo… Non avevo alcuna aspettativa. Eppure quella scelta mi ha cambiato profondamente. Ho capito quali sono le mie necessità. Certo, non c’è bisogno di andare in Australia per comprenderlo”. Ma uno stimolo serve, e il suo è quello. “Lì ho cominciato a praticare lo yoga, un mondo a me sconosciuto – ricorda Dadati – pensavo che si trattasse di una disciplina noiosa, invece mi ha permesso di entrare in contatto con il mio corpo e, in particolare, con la mia mente”.

La piacentina rimane in Australia per quattro anni e mezzo, un lungo periodo in cui lavora come cameriera e impiegata in una gioielleria, senza dimenticare l’esperienza in fattoria necessaria per ottenere il rinnovo del visto. Ma nel frattempo Dadati continua ad approfondire lo yoga: “Mi sono spostata anche in India, ai piedi dell’Himalaya, per specializzarmi direttamente sul posto. Una vita non basterebbe per scoprire ogni sfaccettatura di questa pratica”.

Nel 2019 la ragazza torna in Italia, insieme al compagno Giorgio conosciuto in Australia. “Lui è sardo, così abbiamo deciso di vivere a Cagliari – spiega la piacentina – dove ho voluto ripartire ancora da zero, seguendo la strada che può condurmi davvero nel mondo”. Appunto quella dello yoga e dell’ayurveda, l’antica medicina indiana. Da qui l’idea di avviare una piattaforma virtuale “per coltivare la ricerca interiore del benessere a trecentosessanta gradi, dalle abitudini nell’igiene personale fino ai consigli per dormire in modo sano”. Il progetto di Dadati, insegnante di yoga e terapista ayurveda, è “un punto fermo in un mondo che cambia velocemente”.

“SVILUPPARE IL POTENZIALE” – “Credo fermamente che tutti abbiano l’abilità di sviluppare il proprio potenziale, realizzare i propri sogni e desideri più intimi – aggiunge la piacentina – bisogna sviluppare la consapevolezza di sé e fare ritorno a casa con il corpo e nel corpo prima di tutto, perché è soltanto nel corpo che possiamo fare tutte queste cose. Ecco ciò che voglio trasmettere con l’insegnamento”.

L’INTERVISTA A CURA DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp