Piano sport: a rischio i 300mila euro assegnati ai comuni dell’Alta Val Nure

02 Febbraio 2023 05:15

Potrebbero essere revocati ai comuni di Ponte dell’Olio, Bettola, Farini, Ferriere, i 75mila euro assegnati a ciascuno nel mese di settembre 2022 dal Piano regionale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva. Attraverso il comune capofila, Ponte dell’Olio, i comuni avevano chiesto una proroga all’obbligo di presentare il progetto esecutivo e di affidare i lavori che il bando prevedeva al 31 dicembre 2022. Solo Farini ha adempiuto nei tempi.

Gli altri non hanno potuto farlo. “Solitamente – spiega il sindaco di Ponte dell’Olio, Alessandro Chiesa, comune capofila in questo progetto – sono necessari almeno 6 mesi di tempo per chiudere le procedure di progettazione e di appalto -. Per questo era stata richiesta la proroga. Siamo in attesa di una risposta”. Nel caso l’Agenzia per la coesione territoriale, che gestisce il fondo, non la consentisse, i 300mila euro tornerebbero nelle sue casse. I comuni, sentiti gli amministratori, valuterebbero se richiedere altri finanziamenti.

Ponte dell’Olio ha previsto di utilizzare i 75mila euro per l’efficientamento del palazzetto dello sport e la realizzazione di un campo da padel annesso (totale progetto: 200mila euro; 125mila il cofinanziamento del Comune); Bettola per la copertura del campo da tennis al centro sportivo (totale progetto 200mila euro con cofinanziamento del Comune 125mila euro); Farini ha pensato al rifacimento del campo da tennis a Groppallo e alla copertura dell’ex campo da bocce del capoluogo (totale progetto 80mila euro con 5mila euro di cofinanziamento del Comune); Ferriere ha previsto la realizzazione di un campo da bocce nella terrazza più in alto di piazza ex municipio e di un impianto fotovoltaico (totale progetto 80mila euro; 5mila euro di cofinanziamento del Comune).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp