Dopo l’assaggio di primavera, freddo e gelo in arrivo: allerta meteo nel Piacentino

07 Febbraio 2023 05:12

Dopo l’assaggio di primavera del fine settimana, il territorio piacentino sarà raggiunto nelle prossime ore da correnti di aria fredda proveniente dai Balcani, in particolare le giornate dal 6 al 10 febbraio si prospettano le più fredde dell’inverno.

La protezione civile regionale prevede una temperatura minima di due gradi sotto zero in città, che scenderà a –5 sulle colline, mentre le massime saranno di 6 gradi per la pianura e zero per le quote più alte.

L’ondata di freddo polare dovrebbe toccare il suo apice tra oggi e giovedì, con intense gelate notturno e mattutine previste in tutto il centro-nord: la minima prevista per Piacenza e pianura è di –4 gradi, mentre la massima si aggira attorno ai 5 gradi. In collina, invece, le temperature non saliranno mai sopra lo zero, con un grado sotto zero di massima e –7 di minima.

Secondo le previsioni di Arpae il cielo resterà sereno, con solamente qualche annuvolamento tra il pomeriggio e la sera di martedì. La protezione civile ha diramato un’allerta gialla per l’Emilia-Romagna in vista delle correnti gelide in arrivo: martedì 7 febbraio si prevede un clima con temperature rigide a causa dei venti freddi provenienti da est.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp