Via Roma, ancora rifiuti in strada. Iren: “Costretti a passare ogni giorno”

21 Febbraio 2023 04:58

Risveglio amarissimo per gli abitanti di via Roma che si sono trovati alle prese con l’ennesimo abbandono di rifiuti. Un problema gravoso per il quartiere dove Iren dovrebbe ritirare i rifiuti due volte alla settimana mentre invece gli operatori sono costretti a passare ogni giorno e a volte anche facendo il bis in una sola giornata. La conferma arriva da Domenico Mazzocchi, responsabile del servizio di raccolta e spazzamento del territorio provinciale di Piacenza: “Il nostro obiettivo principale è quello di evitare il disservizio e di mantenere la città pulita – spiega – ci sono però quartieri con più difficoltà di altri”. “È chiaro che i giri “extra” che Iren è costretta a fare per pulire alcune zone come quella di quartiere Roma hanno un costo – spiega l’assessore all’Ambiente Serena Groppelli -, un costo che finora non si è scaricato sulla Tari. Tuttavia il problema è che questi giri extra stanno diventando sistematici, quasi nella norma”.

Il Comune, ma anche Iren, conta di riuscire a portare a casa qualche risultato attraverso un ciclo di incontri coi cittadini: “L’intenzione è quella di organizzare degli appuntamenti in diversi quartieri di Piacenza – spiega Groppelli – insieme a Iren incontreremo i cittadini per spiegare loro come funzioni la raccolta differenziata, come farla in modo corretto, quali sono i servizi a disposizione per un corretto smaltimento dei rifiuti”.

Nel frattempo Iren fa presente che, oltre alla raccolta porta a porta, è attivo il servizio di ritiro rifiuti ingombranti gratuito e a domicilio. Prenotarlo è semplice: basta telefonare al Contact Center 800 212607 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e al sabato dalle 8.00 alle 13.00 oppure compilare il format sulla pagina online di Iren ambiente. È anche possibile però andare nei centri di raccolta che a Piacenza sono tre: in via XXIV Maggio, in strada Val Nure e in via Pastore.

L’ARTICOLO DI ELISABETTA PARABOSCHI SU LIBERTA’

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp