Rolleri agli studenti in Cattolica: “La montagna è in emergenza, serve un piano”

02 Marzo 2023 05:16

“Definirla un’emergenza è poco. Tra quindici anni l’Appennino piacentino sarà quasi completamente spopolato”. Francesco Rolleri, presidente di Confindustria, interviene all’Università Cattolica tra gli invitati di “Road to Appennino Hack”, ciclo di incontri voluto dal Lel che porterà poi gli studenti a maggio ad elaborare una propria strategia per la montagna.

Vittorio Silva, direttore della Provincia, spiega che nel Piano territoriale di area vasta (Ptav) potrebbero essere inserita “leve” per dare risorse di sostegno alla montagna: ma ogni soluzione dovrà passare dal via libera del consiglio provinciale.

Il vescovo Adriano Cevolotto annuncia un nuovo parco culturale ecclesiastico e cita l’abbraccio virtuoso tra Rompeggio e Fiorenzuola; il Gal del Ducato, con Giovanni Pattoneri, sottolinea la necessità di creare una filiera su legna, selvaggina, tartufi (“Oggi vengono acquistati a Piacenza e venduti altrove”).

Pierangelo Romersi di Visit Emilia sottolinea come oltre ai circuiti consolidati cresca il turismo del vino, ma piace anche il golf. Celeste Pacifico di Art-Er dà alcuni dati: “In regione solo il 10% della popolazione vive in montagna o collina”.

Prossimi appuntamenti in Cattolica sulla montagna saranno l’8 e il 15 marzo, dalle 9.30, in Aula E.

IL SERVIZIO DI ELISA MALACALZA SU LIBERTA’ 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp