Lavoro, controlli dei carabinieri: quattro denunce e multe per 19.500 euro

03 Marzo 2023 13:43

 

Quattro rappresentanti di aziende denunciati e multe elevate per quasi 19.500 euro. E’ questo il bilancio di un’attività di controllo effettuata dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, conclusasi il 2 marzo 2023. 

A finire nei guai: la presidente del consiglio di amministrazione di una società che si occupa di assistenza sociale e residenziale, con sede legale a Cesenatico (FC), ma con una sede operativa a Piacenza. La donna è stata denunciata per non aver inviato a visita medica i lavoratori e aver omesso la loro formazione. Circa 5.300 euro le ammende elevate. Il titolare di un bar in via Emilia Pavese, in città, è stato multato per un importo di 7.900 euro ed è stato anche denunciato per l’utilizzo, all’interno dell’esercizio pubblico, di un impianto elettrico non conforme. Stessa sorte per il titolare di una ditta di diagnostica clinica che, oltre ad aver ricevuto un’ammenda di circa 5mila euro, è stato denunciato per non aver aggiornato il D.V.R. (Documento di valutazione dei rischi) a seguito della variazione della organizzazione aziendale.

Infine, il presidente del consiglio di amministrazione di una ditta di vigilanza privata, con sede legale a Treviso, ma con una sede operativa a Piacenza, è stato denunciato per aver omesso di inviare i lavoratori a preventiva visita medica attestante l’idoneità alla mansione. Circa 1.300 euro le ammende elevate.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp