“Cure meno tossiche contro il tumore al pancreas”: studio su 150 pazienti a Piacenza

07 Marzo 2023 06:03

Ridurre la tossicità nelle cure del tumore al pancreas e migliorare la valutazione di un’eventuale operazione chirurgica per i pazienti che affrontano la malattia nel colon-retto. E’ il duplice obiettivo degli ultimi studi scientifici condotti nel reparto oncologico dell’ospedale di Piacenza. “Le ricerche hanno dato un esito soddisfacente nell’ottica di individuare nuove strategie terapeutiche che possano garantire il maggiore beneficio ai pazienti con i minimi effetti collaterali” spiega l’oncologa Elena Orlandi.

Lo studio sul tumore al pancreas ha riguardato 150 malati avanzati, che hanno ricevuto un trattamento composto dall’uso di tre farmaci a dosi ridotte: “E’ stata registrata una gestione migliore della tossicità, rispetto alla modalità classica con due medicinali diversi – specifica Orlandi – si tratta, senza dubbio, di un percorso innovativo per il nostro ospedale e non solo”.

Per quanto riguarda il tumore al colon, invece, gli esperti hanno studiato il materiale biologico di vari pazienti: “La valutazione dei marcatori genici – conclude l’oncologa – permette di riscontrare al meglio l’operabilità dei malati”.

Ecco i dettagli nel servizio del Tgl a cura di Thomas Trenchi

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp