I Forestali incontrano gli studenti. Piantato l’Albero del giudice Giovanni Falcone

09 Marzo 2023 12:58

Nella giornata dell’8 marzo, le scuole primarie del 4° circolo didattico di Piacenza – “De Amicis”, “Caduti sul Lavoro” e “Due Giugno” – hanno ricevuto i Carabinieri Forestali del raggruppamento Biodiversità di Punta Marina di Ravenna avendo aderito al progetto Nazionale di educazione ambientale per l’A.S. 2022-2023 “Un Albero per il Futuro”.

L’impegno degli istituti è quello di accudire le piantine che il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità in collaborazione con i Carabinieri Forestali di Piacenza ha consegnato e piantato nei giardini scolastici per poi geo-localizzarle. Queste piante e le scuole contribuiranno a formare un “grande bosco diffuso” che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che ne monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.

“Un albero per il futuro” prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine nei diversi Istituti scolastici che hanno aderito e intrapreso questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale con il supporto dei Carabinieri Forestali e della Biodiversità.

Inoltre presso la scuola “De Amicis” è stato piantato anche l’albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie, ovvero l’Albero del giudice Giovanni Falcone. Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate dai Carabinieri Forestali e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR).

La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.
Un progetto ambizioso dei Carabinieri per combattere i crimini ambientali con l’Arma dell’educazione alla legalità ambientale e con il coinvolgimento delle scuole in questo obiettivo strategico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp