Maria Benedetta Pancera eletta nuova presidente del Consiglio notarile di Piacenza

09 Marzo 2023 08:36

Maria Benedetta Pancera, 60 anni, è il nuovo presidente del Consiglio notarile di Piacenza, composto da sette membri.
Il Consiglio ha nominato Manfredo Ferrerio segretario, mentre il notaio Carlo Brunetti è rimasto, come già prima, tesoriere.
Il notaio Pancera succede nel ruolo di presidente a Mariarosa Fiengo, che dopo tre mandati ha scelto di non ricoprire la carica anche per il quarto, pur essendo stata rieletta insieme al notaio Mario Onorato nell’ultima assemblea collegiale.
Nata a Piacenza, Maria Benedetta Pancera si è laureata con lode in Giurisprudenza nel 1986 all’Università di Parma, ha iniziato la pratica notarile nello studio del notaio Bongiorno e contemporaneamente ha frequentato le scuole di notariato, in particolare la “Anselmo Anselmi” di Roma; nel 1992 si è trasferita a Udine, città dove ha iniziato la pratica forense superando l’esame di avvocato nel 1996, mentre l’anno successivo ha superato il concorso notarile. Pancera ha avuto la sua prima sede nel dicembre 1997 a Buja, in Friuli Venezia Giulia, quindi il trasferimento a Udine fino al 2006, anno in cui è tornata nella nostra città. Nel Consiglio notarile dal 2013, prima della sua recente elezione come presidente, Pancera è stata tesoriere e dal 2015 segretaria.

“Prima di tutto sento la necessità di trasmettere il sentimento di gratitudine mio e di tutti i colleghi del distretto a Mariarosaria Fiengo per i tanti anni di impegno alla guida dei notai piacentini – ha commentato la neo-presidente – in secondo luogo, vorrei ringraziare tutti i colleghi che mi hanno accordato la loro fiducia. Mi appresto ad assumere questo incarico consapevole del ruolo importante e delicato che il Notariato ha nella comunità: un ruolo di confronto costante e propositivo con le istituzioni, e di supporto a cittadini, imprese e associazioni. Senza dimenticare, ovviamente, la tutela della legalità, che è precondizione di ogni sviluppo equo e giusto e anima della Pubblica Funzione”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp